Gaetano Cosenza lascia l’Asl To3 per andare a dirigere l’Istituto nazionale Tumori di Milano
Read Time:55 Second
![]() |
Gaetano Cosenza |
Gaetano Cosenza, lascia la direzione dell’Asl To3 per andare a dirigere l’Istituto nazionale Tumori di Milano. Lo rende noto un comunicato dell’Azienda Sanitaria Locale.
Nato nel 1952, Cosenza ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia con specializzazioni in Igiene, in Medicina Preventiva e in Tecnica ospedaliera e annovera nel suo curriculum due master conseguiti all’Università Bocconi di Milano, in Management sanitario e Organizzazione servizi ospedalieri e territoriali. Già commissario dell’Asl di Novara, Cosenza ha ricoperto il ruolo di dg dell’Azienda ospedaliera universitaria San Martino di Genova e la carica di direttore sanitario e di dirigente medico di numerosi servizi dell’ Usl di Bologna.
Dal 2001 al 2007 è stato consulente del Comitato tecnico scientifico dell’Istituto superiore di sanità (Iss), dopo una prima esperienza, dal 1989 al 1993, come consulente dell’Iss con la qualifica di vicedirettore generale. Professore a contratto in ‘Organizzazione Sanitaria’ e in ‘Igiene” nelle scuole di specializzazione dell’Università degli Studi di Genova, Cosenza è autore di diverse pubblicazioni scientifiche.
Dal 2008 è direttore generale dell’Asl To 3, incarico che lascerà il 31 dicembre.